Ad alta voce

Giovedì 21 Febbraio alle ore 20.30 il Centro Perinatale Maia presenta

“Ad alta voce”. Pedagogia della lettura nella prima infanzia.

Per tutti coloro che desiderano scoprire e approfondire il tema della lettura ad alta voce dal periodo pre-natale fino ai sei anni di età.

Leggere, ascoltare storie, narrarle e immaginarne di nuove. Sono pratiche antiche che da sempre permettono al bambino e anche all’adulto di comprendere e interpretare il mondo, di fare esperienza dell’ascolto di sé e dell’altro e di favorire l’immaginazione e la creatività che ciascuno possiede. In particolare i libri di figure e gli albi illustrati possono esercitare un fascino irresistibile, perché quando le parole si stringono alle immagini, la narrazione porta con sé una carica sensoriale ed emozionale ancora più forte.

La serata intende esplorare il tema della lettura ad alta voce dal periodo pre-natale fino ai sei anni di età, partendo dai benefici che questa pratica offre dal punto di vista emotivo, relazionale, affettivo, cognitivo e linguistico. Durante l’incontro scopriremo come si sceglie un libro, quali sono i tempi e gli spazi della lettura e come possiamo creare l’incanto della narrazione con un bambino o un gruppo. In questo viaggio non mancheranno ascolti, letture di albi illustrati e semplici esperienze che verranno proposte ai partecipanti.

L’incontro è rivolto a educatori, insegnanti, genitori, nonni e a tutti coloro che desiderano approfondire il tema della lettura ad alta voce.

Conduce: Elisa Mazzella, pedagogista e musicoterapista.

Costo serata singola: € 20

È necessario prenotarsi inviando una mail a: centroperinatalemaia@gmail.com o un sms al numero: 392 5694549

Per maggiori informazioni clicca qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...