Il Battello di Babbo Natale

Il battello di Babbo Natale sarà ancorato al molo del vecchio Porto di Intra, nei pressi dell’Imbarcadero Nuovo dal 1 al 23 Dicembre

“Sin dal lontano 1400 d.C. Babbo Natale partendo dai Navigli di Milano risaliva il Ticino fino al Lago Maggiore…”

Un po’ di storia…..Sin dal lontano 1400 d.C., Babbo Natale alla fine di Novembre di ogni anno arrivava a Milano, per distribuire i doni ai bambini di città. Da li partiva con il suo battello: partendo dai Navigli percorreva la Via “d’Acqua del Marmo”, risalendo il Ticino fino a raggiungere il Lago “Verbano”, oggi Maggiore. Lungo il suo percorso Babbo Natale visitava tutti i paesini lacustri, ed alla fine si fermava in un paesino a centro lago, di nome Intra.

La Fabbrica di Babbo Natale/
Intra 1800, terra ricca d’acqua, le fabbriche spuntavano come funghi tra filatoi, tessiture, cartiere e nastrifici, venne costruita isolata vicino alla foce del fiume S.Bernardino una fabbrica anonima senza nome e senza operai. Un mistero per la cittadina, tutti ne parlavano ma nessuno riusciva a dare una spiegazione plausibile. Eppure il camino alto alto fumava, fumava giorno e notte ininterrottamente, l’atmosfera che circondava questo luogo era ovattato, strana, speciale. Solo verso la metà del novecento si seppe che quella era la fabbrica dei sogni, da dove tutti i desideri e le fantasie dei bambini del mondo si trasformavano in realtà, era la “Fabbrica di Babbo Natale”.

Per maggiori informazioni clicca qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...