Tre ricette golose con la zucca

La zucca è la regina degli ortaggi d’autunno ed è un toccasana per il nostro organismo. È ricca di betacarotene, precursore della vitamina A, inoltre contiene vitamine del gruppo B, C, Omega3, un altissimo numero di fibre che migliorano il transito intestinale, il magnesio che favorisce la produzione della seratonina, utile contro l’insonnia, lo zinco e proprietà antifiammatorie. È gradevole al palato e alla vista dei nostri bimbini perchè è molto dolce delicata e di un bel colore arancione vivace ed infine molto versatile in cucina e può essere utilizzata in mille modi diversi. Pasquale ne va matto e ho scelto tre ricette veramente golose per grandi e piccini.

Chicche di patate con la zucca: in un pentolino fate cuocere per circa mezz’ora una fetta di zucca tipo napoletana già pulita e tagliata a cubetti con dell’acqua un filo d’olio extravergine mezzo spicchietto d’aglio un rametto di prezzemolo e un pizzichino di sale perchè alle volte può capitare una zucca un pò sciapa… una volta cotta togliete l’aglio e il prezzemolo e frullate il tutto con un pò d’acqua d cottura. A parte fate cuocere le chicche di patata scolate e mescolate alla crema di zucca con un pò di formaggio gratuggiato.

Vellutata di zucca con castagne: per la vellutata consiglio la zucca mantovana perchè ha una polpa molto compatta e farinosa. Tagliate la zucca in pezzettoni con tutta la buccia avvolgetela nella carta alluminio con un rametto di timo di rosmarino e alloro e cuocete in forno già caldo per almeno 40 minuti. Sarà pronta quando la polpa si stacca dalla buccia con un cucchiaio e frullatela con un cucchiaio d’olio extravergine ed a piacere aggiungete delle castagne lesse tritate che potrete trovare in supermercato sottovuoto nel reparto ortofrutta oppure secche in scatola.

Plumcake di zucca: questa ricetta l’ho presa sul sito melarossa.it e vi occorreranno:

  • 130 gr. di zucca già pulita tagliata a cubetti
  • 2 uova
  • 120 gr. di farina 00
  • 90 gr. di zucchero
  • 40 gr. di yogurt bianco scremato
  • 50 ml. di olio di semi
  • mezza bustina di lievito vanigliato per dolci
  • la scorza di un’arancia non trattata

Preparazione:

frullate i cubetti di zucca assieme allo yogurt fino ad ottenere una crema. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi aggiungendo man mano metà dello zucchero. In un’altra ciotola montate i tuorli con l’altra metà dello zucchero poi aggiungete la crema di zucca, la scorza d’arancia e l’olio di semi mescolando delicatamente poi aggiungete la farina e il lievito per dolci ed infine gli albumi montati a neve delicatamente dall’alto verso il basso. Versate il composto in uno stampo per plumcake precedentemente spennellato con l’olio ed infarinato ed infornate a 170° per 40 minuti ma controllate sempre che alla prova dello stecchino esso risulti asciutto poichè ogni forno cuoce in tempi diversi. Fate raffreddare e servite.

Buon appetito mamme…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...