Raduno internazionale dello spazzacamino

Torna da venerdì 31 agosto a lunedì 3 settembre 2018 l’attesissimo Raduno Internazionale dello Spazzacamino, uno degli appuntamenti storici del Piemonte, giunto alla 37^ edizione: ricordi, musica, tradizionali racconti e la suggestiva sfilata con centinaia di spazzacamini da tutto il mondo, che ritornano ogni anno nella loro patria d’origine, la Valle Vigezzo.

Organizzato dall’Associazione Nazionale Spazzacamini con la collaborazione del Comune di Santa Maria Maggiore e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore, si tratta senza dubbio di una delle più conosciute manifestazioni piemontesi, un vero tributo alla Valle Vigezzo, culla del mestiere dello spazzacamino.

La Valle Vigezzo, proprio per la storia secolare legata a questo mestiere, fu addirittura nominata nelle carte geografiche del 1500 come “Valle degli Spazzacamini”: da queste terre di montagna generazioni di emigranti spazzacamini partirono lungo i sentieri che portavano verso Francia, Germania, Austria ed Olanda. Sacrifici enormi, specie per i più piccoli, perché nel 1800 l’emigrazione fu soprattutto dei piccoli rüsca: lo sfruttamento dei bambini fu una delle pagine più nere, è proprio il caso di dirlo, di questo rapporto tra uomo e fuliggine.

L’evento clou dell’intera manifestazione, la scenografica sfilata tra le vie e piazze di Santa Maria Maggiore di centinaia di spazzacamini con i loro attrezzi da lavoro, accompagnati da gruppi folcloristi e numerose bande musicali, partirà alle ore 10 di domenica 2 settembre. Le varie delegazioni sfileranno per le vie di Santa Maria Maggiore, passando nella suggestiva Piazza Risorgimento, dove saranno presentate al numerosissimo pubblico, e, dopo un ultimo giro nel centro storico, termineranno la sfilata in Piazza Gennari.

Il programma 2018

Venerdì 31 agosto

Ore 17.00 ritrovo al Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore e intrattenimento musicale con la Bandella Vigezzo

Sabato 1 settembre

A Malesco: ore 10.30 ritrovo al Monumento allo Spazzacamino
A Santa Maria Maggiore:
ore 15.00 Esibizione degli Sbandieratori di San Damiano d’Asti lungo le vie e piazze del paese
ore 18.00 S. Messa nella Chiesa Parrocchiale
ore 20.00 Serata nel Parco di Villa Antoniaa cura della Pro Loco di Santa Maria Maggiore, Crana, Buttogno

Domenica 2 settembre

A Santa Maria Maggiore:
ore 10.00 Sfilata degli Spazzacamini per le vie del Paese aperta dalla Fanfara Alpini di Domodossola
Rievocazione storica della pulitura dei camini sui tetti di Piazza Risorgimento e Piazza Gennari
ore 16.00 Concerto della GMO – Giovani Musicisti Ossolani nel Parco di Villa Antonia
ore 17.00 Interviste, premiazioni e ricordi degli Spazzacamini

Lunedì 3 settembre

Spazzacamini in visita a Cannobio
ore 16.30 Sfilata lungo le vie del borgo – Rievocazione storica della partenza dei piccoli spazzacamini con le barche da Cannobio


SCOPRI IL MUSEO DELLO SPAZZACAMINO DI SANTA MARIA MAGGIORE


Il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, oltre a rievocare le storie, spesso sconosciute e drammatiche, della figura dello spazzacamino, che per secoli ha contrassegnato la vita della Valle Vigezzo, rappresenta un consolidato evento turistico tra i più importanti di tutto il Piemonte.

Tradizioni, storie autentiche e drammatiche che possono e devono essere riscoperte, colori e profumi di un tempo, un salto nel passato ed anche nel futuro di un mestiere importante e – specie in alcuni paesi europei – valorizzato. Insieme ad un pizzico di magia e divertimento, sono questi gli ingredienti di un successo che si ripete puntuale ogni anno e che è in grado di richiamare a Santa Maria Maggiore e in Valle Vigezzo visitatori provenienti da ogni angolo d’Italia per assistere ad un evento unico al mondo.

Per maggiori informazioni visita il sito internet o l’evento su Facebook

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...