L’importanza dello yoga per i bambini

Oggi diamo la parola a Valeria Tegoletto, una insegnante di yoga per bambini, famiglie e adulti che ci racconta l’importanza di questa disciplina a tutte le età.

Namasté. Sono Valeria Tegoletto e sono una insegnante di Yoga per bambini, famiglie e adulti, ma soprattutto sono Ambasciatrice dello Yoga Accessibile.
Vi saluto con questa parola indiana, che ha un significato molto profondo, ma ve la spiego come faccio con i bambini: significa “tutte le cose belle dentro di me vedono e salutano tutte le cose belle dentro di te”. Riconoscere quel che c’è di buono in noi stessi e negli altri è un atteggiamento prezioso nella vita.
Credendo fermamente in questi principî ho fondato il circolo arcinatura MeditAloha, in cui la filosofia indiana e quella hawaiiana coesistono, fondendo lo Yoga con le discipline tipiche della cultura hawaiiana come la filosofia e la danza Hula, a beneficio del corpo, della mente e dello spirito.
Lo Yoga è una disciplina che negli anni si sta trasformando e sta perdendo la propria identità, mescolandosi al fitness, ma io credo fermamente nello Yoga integrale: lo Yoga non è solo la pratica delle posizioni, lo Yoga è l’unione di diverse pratiche, meditazione, respirazione, posizioni, stile di vita, che si esercitano sul tappetino e che poi vengono messe in pratica e danno beneficio nella vita di tutti i giorni.
Tutti possono praticare lo Yoga, senza limiti di età e abilità: con i bimbi, unendo la routine dello Yoga integrale del metodo Kidding Around Yoga™, di cui sono la prima certificata italiana e unica licenziataria di marchio sul territorio nazionale, con il metodo di Storytelling di Cosmic Kids, porto i bambini in avventure animate con le posizioni dello Yoga ma che affrontano paure, problemi e situazioni tipiche dell’infanzia.
Prima di iniziare la nostra avventura ci si trasforma in libri, aprendo e chiudendo le pagine del nostro corpo/libro, per prepararci a immergerci completamente nella storia, per unire il corpo e la mente, nel vero significato della parola Yoga, e diventare protagonisti di storie coinvolgenti… Aiutando i personaggi delle storie, sviluppiamo innanzi tutto l’empatia e la capacità di immedesimazione ma, sopra ogni cosa, impariamo che tutto può essere affrontato e risolto, con piccoli trucchi da Yogi: io mi immagino che questi bambini, crescendo e dovendo affrontare una interrogazione, un esame, un provino, un colloquio di lavoro, facciano quei tre respiri giusti, abbiano quel momento di calma e concentrazione, che hanno imparato a praticare durante il nostro percorso, che permetterà loro di superare tutte le difficoltà che la vita pone davanti a ciascuno.

Valeria Tegoletto – Accessible Yoga Ambassador
Kidding Around Yoga™ Certified Teacher and Licensee
Cosmic Kids Certified Teacher
Yoga for All Certified Instructor

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...