Oralimpics 2018

Dal 29 giugno al 1 luglio andrà in scena la seconda edizione di Oralimpics, l’evento che coinvolge più di 3.000 giovani, per lo più preadolescenti, provenienti dagli oratori dell’Arcidiocesi di Milano. Oralimpics combina i fattori educativi ed aggregativi dell’attività sportiva, dando vita ad un’esperienza significativa e coinvolgente per tutti e rappresentando il punto di incontro tra l’educazione e lo sport.

Questo evento rappresenta un’occasione unica di sport, socialità, condivisione e scambio. I partecipanti possono respirare e vivere lo sport ed il suo mondo per 3 giorni ininterrottamente, potendo vivere in un vero villaggio olimpico ed al contempo scambiarsi idee, esperienze, valori e storie.


Programma

Venerdì 29 giugno 2018

ore 10.00 Partenza della fiaccola olimpica dal Duomo di Milano. Accompagnata da testimonial sportivi e giovani degli oratori, la fiaccola attraverserà i luoghi più importanti della città prima di arrivare al villaggio olimpico di parco experience

ore 16.00 Apertura del “Villaggio Olimpico”
ore 20.30 Cerimonia di apertura e accensione simbolica della fiaccola olimpica

ore 23.00 3000 atleti si fermano a dormire nel “Villaggio Olimpico” di Arexpo

La Cerimonia inaugurale di Oralimpics rappresenta un momento indimenticabile per tutti i partecipanti. A questo evento spettacolare sono invitati non solo gli atleti e gli accompagnatori presenti al Villaggio Olimpico, ma anche gli animatori adolescenti degli oratori dell’Arcidiocesi di Milano e le relative famiglie. Alla Cerimonia saranno presenti anche i rappresentanti delle principali istituzioni e i partner dell’evento.

La serata prevede l’alternanza di esibizioni spettacolari, sia sportive che artistiche, la presenza di numerosi testimonial, una serie di interventi che contestualizzano il tema delle Olimpiadi degli Oratori e che danno un significato educativo all’incontro, oltre a numerosi momenti emozionali.

Sabato 30 giugno 2018

ore 07.30 Colazione per gli atleti

ore 09.00 – 18.00 Gare sportive, attività ludiche e laboratori educativi. Dalle 12.00 alle 14.00 tutti i partecipanti pranzeranno insieme come in un vero villaggio

ore 21.00 Serata di festa, condivisione e confronto in pieno stile oratoriano

ore 23.00 I partecipanti fermano a dormire nel “Villaggio Olimpico” di Arexpo

Punto di forza della manifestazione sono le competizioni sportive. I partecipanti si cimenteranno in diversi sport: calcio, pallavolo, pallacanestro, atletica, pallamano, dodgeball, tennis tavolo, calcio balilla, golf, badminton, arrampicata, ciclismo, baseball, arti marziali, canottaggio e molti altri.

Ci saranno anche attività ludiche ed educative per tutti come laboratori sul bullismo, laboratori sui corretti stili di vita, scuola di circo, laboratori grafici ed espressivi, pista di tubby, twirling, giochi per la mente e laboratori educativi organizzati dai Vigili del Fuoco e dall’Aeronautica.

Domenica 1 luglio 2018

ore 07.30 Colazione per gli atleti

ore 09.00 Finali sportive e cerimonia di premiazione

ore 12.00 Santa Messa finale con chiusura dell’evento e spegnimento simbolico della fiaccola olimpica

Qui il sito ufficiale

Qui l’evento su Facebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...