La Ca’ di Asu: il paradiso per ciuchini e bambini!

PRIME COCCOLE, LABORATORI DI AVVICINAMENTO ALL’ASINO PER BAMBINI DA 1 A 3 ANNI, CON L’ASSOCIAZIONE L’ONTANO.

La nostra sede si chiama La Ca’ di Asu (la casa degli asini) e si trova a Olengo, frazione di Novara.

Insieme a 11 asini di diverse età e dimensioni, ci occupiamo principalmente di attività assistite in campo sociale ed educativo, lavorando con adulti e bambini, normodotati o affetti da disabilità fisica o psichica.

Crediamo fermamente nell’importanza del rapporto con la natura e sappiamo che tra bambini e animali possono nascere grandi amicizie.

Hanno molti aspetti in comune e la comunicazione così diretta e corporea di un animale si adatta molto bene a quella di un bambino, stimolandone l’espressività e le modalità comunicative.

È dimostrato, infatti, che i bambini che stanno a contatto con gli animali sviluppano una maggior intelligenza emotiva, ovvero la capacità di comprendere, gestire ed esprimere in modo efficace i propri sentimenti oltre che interpretare quelli delle altre persone.

Il prendersi cura di un’altra creatura sviluppa una maggior empatia anche nei confronti degli esseri umani; stare con gli animali fa sentire più capaci e responsabili, infondendo un senso di realizzazione, di sentirsi indipendenti e competenti; inoltre gli animali offrono un sostegno emotivo incondizionato, non giudicante, e sono in grado di attenuare le emozioni negative.

L’asino è un animale dotato di sensibilità ed empatia e le sue caratteristiche neoteniche (occhi grandi, testa pesante e corporatura tozza) lo fanno assomigliare sempre a un eterno cucciolo. Per questi motivi stimola la simpatia dei bambini, che sono attratti da lui senza provare timore di fronte alla sua mole.

Sosteniamo l’importanza di approcciarsi agli animali fin dalla più tenera età ed è per questo che organizziamo una volta al mese un’attività di avvicinamento all’asino per bambini da uno a tre anni.

I bambini, insieme ai loro genitori, potranno avvicinarsi per la prima volta agli asini in tutta sicurezza e la scelta di riservare le attività per un piccolo gruppo di bambini in una ristretta fascia d’età è volta a ricreare una situazione intima, in cui i piccoli possano sentirsi protetti e sicuri, in modo da lasciarsi andare e rilassarsi concentrando le loro energie sulla relazione con gli animali.

L’attività ha il costo di 5€ (più 10€ di quota associativa annuale, da pagare solo alla prima partecipazione) ed è possibile aderire prenotandosi alla mail associazionelontano@gmail.com o telefonandomi al numero 338 4450917.

Per conoscerci meglio, visitate il nostro sito e la nostra pagina Facebook.

Sonia Daghetta,

Vicepresidente e Responsabile Educazione e Benessere Asini Associazione L’Ontano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...