L’asterisco di oggi: tappeti e libri magici per disegnare

L’asterisco di oggi parla di un gioco che non avevo mai visto prima dell’arrivo di mio figlio.

Si tratta di un’idea abbastanza semplice che può essere declinata in tappeti piccoli (da viaggio), tappeti più grandi e pagine di libri, da poter sfogliare: una superficie colorata sul fondo alla quale si sovrappone una superficie bianca sottile. Con l’utilizzo di pennarelli che ‘scrivono acqua’ le due superfici rimangono a contatto e quindi il colore del fondo appare dietro a quello bianco, facendo sembrare che il pennarello (dal quale esce solo acqua) in realtà stia ‘colorando’.

È geniale prima di tutto perché non sporca: i pennarelli (in dotazione 1, 2 o 3, con punte diverse) vengono forniti vuoti e basta svitare la punta per poterli riempire d’acqua, che andrà a ‘colorare’. Così, se i nostri bimbi per caso li mettessero in bocca o li utilizzassero su qualsiasi altra superficie, non farebbero nessun danno. È semplicemente acqua.

È geniale anche perché non finisce mai: quando l’acqua evapora (in pochi minuti) il disegno scompare e la superficie torna completamente bianca, come nuova, pronta per essere utilizzata di nuovo.

Infine, sui bordi in genere ci sono stampe di disegni semplici, fatte apposta per imparare a disegnare gli animali, l’alfabeto, i numeri. Basta copiare e il gioco è fatto!

Davvero consigliato a tutti i bimbi, anche piccolissimi, per stimolare la creatività, divertirsi e, perché no, iniziare un primo approccio con la scrittura.

Se vuoi acquistarlo, su Amazon ce ne sono tanti, basta digitare ‘doodle tappeto magico’ guarda qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...