Un viaggio nella terra di mezzo

Il Fai Giovani Novara, con la partecipazione dell’Associazione di Rievocazione Tolkieniana “La Quarta Era” e grazie all’accoglienza del Comune di Galliate, è lieto di annunciarvi la terza edizione di “Un Viaggio nella Terra di Mezzo”, una giornata interamente dedicata al fantastico mondo di J.R.R. Tolkien!

Domenica 13 Maggio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 il Castello Sforzesco di Galliate (NO) sarà invaso da elfi, stregoni, orchi, nani e hobbit che vi faranno rivivere le avventure dei personaggi de “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”!

L’offerta culturale comprenderà:
– ore 10.00: apertura dell’evento
– ore 10.30: visita guidata al Castello in compagnia delle creature più sagge e sapienti della Terra di Mezzo ( SU PRENOTAZIONE )
– ore 11.00: laboratorio di grammatica elfica “Lingue elfiche: un’introduzione al Quenya” a cura del prof. Roberto Fontana
– ore 11.30: quiz di Gollum “Indovinelli nell’Oscurità”
– ore 14.00: conferenza “La saga dei Volsunghi” a cura dell’ Associazione Culturale I Doni delle Muse
– ore 15.00: visita guidata al Castello in compagnia dei saggi di Arda ( SU PRENOTAZIONE )
– ore 16.00: conferenza “Tolkien e la Finlandia: canti dalla terra degli Eroi” a cura dell’ Associazione Italiana Studi Tolkieniani.
– ore 16.30: quiz di Gollum “Indovinelli nell’Oscurità”
– ore 17.00: conferenza “Hobbitologia – 10 sfaccettature per leggere Lo Hobbit” a cura di Marina Lenti e Paolo Gulisano.
✅ Per prenotare la visita guidata al Castello è necessario inviare una mail a novara@faigiovani.fondoambiente.it, indicando un nominativo di riferimento, il numero di partecipanti e la fascia oraria preferita.
SOLO I PRENOTATI AVRANNO DIRITTO AD ACCEDERE, IN PICCOLI GRUPPI, ALLA VISITA GUIDATA ALLA TORRE BOZZOLA, COMPRENSIVA DI SOTTERRANEO E CAMMINAMENTO MURARIO.

✅ Le iscrizioni per il quiz a premi di Gollum “Indovinelli nell’Oscurità” potranno essere effettuate in loco presso lo stand FAI. Il numero massimo di partecipanti sarà di 30, divisi in 15 al mattino e 15 al pomeriggio.
PER PARTECIPARE È NECESSARIA NON SOLO LA VISIONE DEI FILM, MA ANCHE LA LETTURA DELLE PRINCIPALI OPERE DI TOLKIEN.
Nel corso della giornata vi sarà inoltre la possibilità di assistere a danze medievali a cura dell’Associazione Kalenda Maya Danze e spettacoli ad opera degli Sbandieratori e Musici di Avigliana, partecipare a lezioni di tiro con l’arco a cura di A.S.D. Arcieri Cameri, prendere parte ad esibizioni di scherma medievale a cura dell’ Associazione Culturale Commenda San Giorgio e mettervi alla prova con quiz a cura dell’Associazione di Rievocazione Tolkieniana La Quarta Era.
Novità anche per i più piccoli: durante la giornata Malastrana Eventi Senza Tempo, con una piccola offerta, organizzerà un percorso interattivo a tema all’interno del Castello.
Saranno inoltre presenti stand a tema, autori di libri fantasy e rievocatori con costumi ispirati sia alle trilogie cinematografiche “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit” di Peter Jackson sia alle omonime opere di J.R.R. Tolkien.

L’INGRESSO È GRATUITO E APERTO A TUTTI.

Vi sarà inoltre la possibilità di pranzare all’interno del castello grazie al servizio bar e tavola calda allestito dall’ Associazione Pro Loco Galliate.

Segui l’evento su Facebook
🔴 Per collaborazioni contattateci all’indirizzo mail novara@faigiovani.fondoambiente.it

🔵 Seguite gli aggiornamenti sulla pagina Facebook FAI Giovani-Novara.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...