Crossfit m❤m

L’allenamento per le future mamme è un allenamento aerobico, con particolare attenzione alla frequenza cardiaca che non deve salire troppo e può essere controllata con il “talk test”.

Importanti e sicuri sono gli esercizi mirati all’allungamento muscolare e al mantenimento della mobilità articolare, utili anche per sgravare la colonna dal crescente carico. L’attività fisica ha una durata di 30/40 minuti oltre alla parte di riscaldamento iniziale e stretching finale.

Durante il decorso della gravidanza, la pratica regolare di attività fisica a moderata intensità, per una durata di circa 30-40 minuti, non produce alcun effetto nocivo per la madre e per il feto. Al contrario, aiuta la madre a limitare l’aumento di peso corporeo ed a mantenere un buono stato di efficienza fisica.

La gravidanza induce rilevanti alterazioni anatomico-funzionali a carico di tutto l’organismo tra cui:

  • Aumento del peso corporeo.
  • Aumento del volume del seno.
  • Lieve accentuazione della lordosi lombare e spostamento in avanti del baricentro, che causano un’alterazione della postura.
  • Lassità legamentosa.
  • Modificazioni della produzione ormonale.
  • Aumento del dispendio energetico quotidiano.
  • Aumento del ritmo respiratorio e della frequenza cardiaca, a riposo e durante l’esercizio.

Tuttavia non deve essere trattata e vissuta come uno stato patologico, bensì come una condizione particolare che richiede l’adozione di alcune cautele.

Salvo parere contrario del medico, l’attività fisica può essere svolta in tranquillità, prestando però particolare attenzione alla calibrazione dell’intensità e rispettando alcune regole essenziali ad evitare rischi per il feto.

in collaborazione con Chiara Crocco
ostetrica
riabilitatrice del pavimento pelvico
consulente sessuologa

ORARI

Lunedì 10:15
Mercoledì 17:30
Giovedì 10:15

Dal 3 maggio

Per maggiori informazioni clicca qui

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