Tre ricette veloci con le uova

I pediatri intorno all’ottavo mese propongono di inserire un uovo a settimana nella dieta dei nostri piccolini anche se con modalità diverse. Infatti c’è chi consiglia prima il tuorlo chi l’albume e chi infine l’uovo intero, ma una cosa è certa: l’uovo è una grande fonte di energia per i nostri piccoli!!! Forniscono una grande quantità di proteine, contengono parecchie vitamine compresa la D e sali minerali.

Personalmente ho introdotto prima il tuorlo con una ricetta tipica della tradizione partenopea con i tubini cacio e uovo molto semplice e veloce: fate cuocere la pastina con un rametto di premezzolo che poi toglierete, separate il tuorlo dall’albume, scolate la pastina un minuto prima della sua cottura conservando un po’ d’acqua di cottura e poi la rituffate di nuovo nel pentolino con un dito d’acqua il tuorlo d’uovo e un filo d’olio extravergine. Mescolate per un minuto a fuoco lento e quando l’uovo sarà cotto spegnete la fiamma e aggiungete un bel cucchiaio di formaggio grattugiato e per accontentare il papà basterà aggiungere un pizzico di sale e un po’ di pepe macinato al momento…

Una volta che avrete appurato che il vostro piccolo digerisce bene l’uovo potrete utilizzarlo intero con ad esempio un uovo filoche. Vi basterà poco ovvero un uovo un po’ di mozzarella ma per i più piccoli consiglio la ricotta un filo di olio extravergine e il formaggio grattugiato ed è una frittatina leggera al forno con una cottura media di circa 5 minuti dove potrete aggiungere a loro piacimento delle zucchine tritate oppure del prosciutto cotto e così via. Invece per coccolare il papà preparate un paio di fettine di pane abbrustolito con della pancetta arrotolata ed il successo è assicurato!!!

Mentre la terza ricetta è pensata per chi come Pasquale ama il pane ed è l’uovo in purgatorio ed avrete bisogno di un bicchiere di passata di pomodoro e di un trito di cipolla ed il gioco è fatto!!! In una padellina fate rosolare la cipolla con un pochino d’olio extra vergine a fuoco lento aggiungete la passata di pomodoro e quando il sugo sarà cotto aggiungete l’uovo come se fosse un occhio di bue coprite con un coperchio e lasciate cuocere per almeno 4 minuti. Così facendo l’uovo sarà cremoso e il vostro piccolino avrà il puccino per il pane e non dimenticate per completare una fogliolina di basilico e tanto formaggio… ed infine per la vostra cenetta piccante aggiungete del salamino qualche fettina di provolone e una birra ghiacciata!!!

Buon appetito mamme…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...