L’asterisco di oggi: il Pass rosa, ovvero il parcheggio gratuito per le mamme ad Arona

Arona è sempre molto trafficata e per le donne in gravidanza o con bimbi piccini trovare un parcheggio vicino a dove si necessita andare, o scriverei “proprio un parcheggio”, è sempre una impresa. Da aronese di nascita lo so bene.

Questa iniziativa è partita a dicembre 2017 ed il pass viene rilasciato alle donne in stato interessante e fino al compimento del primo anno di età del bimbo.
Anche se l’avrei utilizzato per poco, perché la mia bimba avrebbe compiuto l’anno dopo solo tre mesi, l’ho richiesto subito e ne ho approfittato con piacere.

Il pass viene rilasciato alle donne residenti e NON a seguito della presentazione di una richiesta scritta e di tutti i documenti che attestino la gravidanza e la nascita del bimbo al Comando di Polizia Locale di Arona, sito a lato del Municipio. Consente nello specifico di parcheggiare gratuitamente negli stalli blu della cittadina ed anche in quelli bianchi senza mettere il disco orario. Parcheggio anche illimitato quindi.
L’unico parcheggio non utilizzabile è quello della ex scuola Nicotera (sede del CUP prenotazioni visite, centro vaccinazioni) proprio di fronte al Municipio, che vede infatti un numero limitato di posti ed è a pagamento.
Il pass riporta la scadenza, il numero di targa dell’autovettura utilizzata e deve essere ben visibile sul parabrezza.
È necessaria la presenza del bambino in auto o della donna in stato di gravidanza.

Davvero utile! Mi ricordo quando mi recavo col mio pancione agli ambulatori di analisi per i mensili esami del sangue od alle lezioni del corso preparto (dove ho conosciuto delle splendide “amiche di pancia”). Se avessi avuto il pass rosa, sarei impazzita meno a cercare parcheggio.

Se non siete di Arona o vicinanze, chiedete al vostro Comune, magari sostengono la stessa bella iniziativa o proponete loro di prenderne spunto.

Grazie al sindaco di Arona, una iniziativa meritevole e di cortese educazione civica.

Qui il link del Comune dove troverete tutti i contatti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...