Il gioco dei bimbi da 0 a 6 mesi

Nei bimbi da 0 a 6 mesi è fondamentale giocare con i 5 sensi ed è importante stimolarli tutti fin dall’inizio. Ovviamente con i bimbi piccoli il tipo di interazione è più limitata per varietà e non possono giocare tra loro ma solo con adulti, mentre quando crescono possono fare più cose e possono anche giocare tra loro.

Ma andiamo con ordine:

VISTA
stimolare con colori e oggetti da seguire con lo sguardo. Adesso loro vedono bene i colori a contrasto, soprattutto bianco e nero. Muovere gli occhi e seguire gli oggetti con lo sguardo è il passo precedente al controllo dei movimenti del collo. Molto importante perché poi dalla testa partirà il movimento che li farà girare autonomamente da supini a proni, e da lì si alzeranno e gattoneranno.

Il primo ‘gioco’ di mio figlio è stato casualmente un palloncino rosso a forma di cuore che mi è stato regalato ad un mese circa dalla sua nascita.

Fino a quel momento ci chiedevamo quanto e come potesse vedere, ma col palloncino non abbiamo avuto dubbi: lo vedeva, gli piaceva! Lo seguiva con lo sguardo mentre glielo muovevamo sopra la culla e si divertiva tanto quando, col palloncino legato al polso, i movimenti del suo braccio lo facevano involontariamente muovere.

Insomma da lì è nata la sua scoperta nel mondo del gioco e non si è più fermato…

TATTO
far sperimentare tipi di superfici diverse, ruvide, lisce, morbide, dure, stoffe, spugne, nastri, …
Utilissima la calza del tesoro: un calzino al quale si possono cucire vari tipi di nastri e materiali sul bordo, una volta finito di giocare si risvolta e rimane tutto all’interno. A mio figlio abbiamo anche fatto una scatola simile alla calza, con un coperchio bucato da cui escono nastri di generi diversi: più duri, più morbidi, più spessi, più sottili, … in questo modo si diverte a tirarli uno per uno e sperimenta consistenze diverse.

UDITO
i primi rumori che sentivano nella pancia (il cuore, il respiro, la voce, …) sono quelli che più li tranquilizzano. Per questo molte mamme (me inclusa) durante la gravidanza tengono appeso al collo un chiama angeli, una sorta di sonaglio che con i movimenti emette un dolce tintinnio. Quando il bimbo nasce glielo si può appendere alla culla così da creare continuità tra il mondo dentro e il mondo fuori la pancia. È importante mantenere sempre anche un contatto audio con loro e rassicurarli con il tono di voce. Non capiscono il significato delle parole ma il tono sì, e molto bene anche!
Con bottigliette di plastica riempite di materiali diversi (tipo maracas) abbiamo giocato a far sentire suoni diversi, poi è diventato autonomo e ha tenuto in mano da solo i suoi giochi

GUSTO
al momento sentono solo le variazioni di gusto del nostro latte (vedi articolo sull’allattamento e sui cibi consigliati), sarà importante poi far sperimentare gusti diversi di cibi diversi

OLFATTO
a parte odori chimici o troppo intensi, rendiamo partecipi i nostri bimbi degli odori della casa, soprattutto quelli della cucina (poi cucinare insieme sarà un’ottima attività per tutti i sensi). Possiamo riempire sacchetti con oggetti profumati (sapone, lavanda, …) e proporli a loro, magari con colori diversi.

In generale, la stimolazione dei sensi è molto importante e può coinvolgere anche più sensi contemporaneamente. Mano a mano la loro consapevolezza cresce e riescono ad essere più partecipi delle attività nelle quali li coinvolgiamo.

Ultima cosa, per giocare e sperimentare è utile mettere un tappetone spesso ma non troppo molle a terra (noi ne abbiamo usato uno apposito per bimbi ma anche una trapuntina può andar bene), così i bimbi non possono cadere ma sono liberi di muoversi e di provare a far forza con le braccia per alzarsi, da proni a gattoni. Quando inizieranno a gattonare prenderanno spazio e il tappetone perderà molta della sua utilità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...