Allattamento artificiale

Il latte materno è l’alimento più naturale e adatto per la crescita del bambino. Se per qualsiasi motivo la madre non può o decide di non allattare é fondamentale che venga sostenuta e rassicurata dalle persone che ha al suo fianco per il suo benessere e di conseguenza per il bambino. Dovrà comunicarlo in ospedale o al pediatra per assumere una pastiglia che fermerà la montata lattea. Viene consigliato inoltre di indossare qualcosa di stretto tipo reggiseni sportivi per qualche giorno.

Nei primi sei mesi di vita bisogna utilizzare la formula n. 1 di latte. Per offrirgli la migliore alimentazione possibile scegliere il latte più adatto al proprio bimbo. Il latte in polvere rispetto a quello liquido oltre a essere meno costoso è anche più pratico per quando si é fuori casa perché se ci facciamo scaldare l’acqua è più facile da portare alla giusta temperatura rispetto a quello liquido. Conviene comunque richiedere un bricco con acqua calda per immergere il biberon a bagnomaria.

Esistono poi dei latti speciali per i bambini con problemi di digestione o di allergia, il pediatra vi consiglierà quello più adatto.

Molto importante preferire acqua priva di disinfettanti che abbia un residuo fisso a 180°C molto basso.

In base alle necessità del vostro bambino verrà calcolato il numero di pasti e la quantità di latte da proporgli. Si può anche, come per l’allattamento al seno, seguire la richiesta del bambino che si autoregolerà da solo. Prima di ogni utilizzo bisogna sterilizzare tutta la strumentazione per rimuovere i batteri. Non conservare mai latte avanzato.

Non é necessaria l’assunzione di bevande diverse dal latte se non sotto consiglio del pediatra, così come l’aggiunta di biscotti o miele.

L’allattamento anche se per via artificiale é comunque un momento unico, intimo tra madre e figlio, uno scambio di sguardi, il contatto sul proprio petto o con le sue manine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...